Il nostro network europeo è un esempio virtuoso per le strategie di pianificazione integrata urbana e della mobilità.

La mobilità all’interno dei territori e l’accessibilità locale e territoriale sono rilevanti per lo sviluppo economico e sociale. Gli spostamenti all’interno delle aree urbane possono  provocare congestione, inquinamento o consumo di energia.  Una buona integrazione per la mobilità aggiunge attrattività ad un territorio. Proponiamo strategie di sviluppo territoriali integrate, con piani strategici, analisi e programmi per soddisfare al meglio le necessità di sviluppo dei territori.

Accessibilità e mobilità
Competenze
 
 

PUMS

La dir. 2014/94/UE, al fine di garantire la sicurezza energetica con un uso più efficiente dell'energia e delle risorse, chiede di ridurre la dipendenza dal petrolio nel settore dei trasporti. L'UE ha introdotto i piani di mobilità urbana sostenibile – PUMS. Tale piano deve essere definito in base a principi di integrazione, partecipazione e valutazione. CittàSottoScacco con il gruppo interdisciplinare ed europeo di esperti di città, trasporti e mobilità può offrire il meglio per il futuro della mobilità delle nostre città.

PEBA (Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche)

Le barriere architettoniche limitano l'autonomia e la qualità della vita di molte persone, non solo disabili. Dalla L104/92, il PEBA viene definito a tutti gli effetti come uno strumento urbanistico obbligatorio per garantire la fruibilità degli edifici e spazi pubblici. Città Sotto Scacco offre una metodologia innovativa con un gruppo multidisciplinare con esperienza decennale nel settore, anche per privati, nonchè parchi divertimento e villaggi turistici.

Biciplan

In Italia, la bicicletta viene considerata come un mezzo sportivo, il cambiamento è solo agli albori. Il nostro compito è quello di sensibilizzare i cittadini e i comuni sull’importanza della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, economico e veloce. Per legge esiste il piano programma di medio periodo “biciplan” per individuare i percorsi ciclabili e per promuove l’uso della bici, con obiettivi, strategie, azioni e forme di monitoraggio. Apportiamo la grande innovazione con l’esperienza olandese nella mobilità ciclabile.

Consulenza per l'accessibilità e la mobilità sostenibile

Città Sotto Scacco è a disposizione delle istituzioni per l'elaborazione di proposte di      zone trenta, soluzioni di traffic-calming, spazi urbani vivibili. La nostra società è esperta nell’efficientamento del sistema di parcheggi e degli accessi e percorsi interni, anche per privati. Proponiamo studi per la mobilità, rilievi e analisi dei flussi pedonali, pianificazione e progettazione di spazi pedonali, indagini per quantificare la domanda di trasporto.

Mobility manager per il settore pubblico e privato

Il Mobility Manager Aziendale è una figura istituita dal DM 27/03/98 e rafforzata dal D.L. 19/05/2020 n. 34. Tale figura realizza il piano di mobilità dei dipendenti di un'azienda (pubblica o privata) e si occupa di migliorare l’accessibilità/integrazione generale dell’azienda nel contesto urbano e territoriale. I consulenti di Città Sotto Scacco si occupano di tutto il processo di pianificazione, con i nostri servizi, l’azienda (pubblica o privata) renderà la mobilità più sostenibile. Clicca qui per saperne di più sulla ricerca condotta da Città Sotto Scacco!