Vai al contenuto
Home » Abbastanza spazio per tutti

Abbastanza spazio per tutti

abbastanza spazio per tutti - Consulenza urbanistica

Giovedì pomeriggio, 12 novembre, Città Sotto Scacco parteciperà al settimo incontro annuale organizzato dalla società olandese Goudappel Coffeng. Quest’anno il tema sarà: ABBASTANZA SPAZIO PER TUTTI – Quali opportunità offre questa crisi temporanea per il nostro spazio pubblico?

Da questa primavera, il COVID-19 ha avuto un impatto importante sulla nostra vita e sul nostro comportamento quotidiano. Abbiamo (ri)scoperto quanto sia importante un ambiente di vita piacevole, verde e attraente. Ogni pandemia offre lezioni per un ambiente di vita sano. Per citare alcuni esempi, la peste ha portato la pavimentazione nelle nostre città, il colera ha portato le fognature e l’acqua corrente nel diciannovesimo secolo. Quali lezioni ci offre questa pandemia? Quali sono le opportunità che si possono cogliere da questa crisi per creare uno spazio pubblico accessibile, sano e vivibile per tutti?

Durante questo incontro annuale verrà dato molto spazio a presentazioni stimolanti e interessanti sessioni in gruppo. Questa volta, ovviamente, diverso dal solito. Infatti, quest’anno sarà organizzato un incontro virtuale attraverso una piattaforma web, dove tutti i partecipanti potranno comodamente ascoltare e intervenire direttamente dal proprio ufficio o dalla propria casa.

L’evento di quest’anno è composto da tre blocchi:

Blocco 1: Il panorama internazionale: da Toronto a Berlino. Visiteremo diverse città negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Africa e vedremo come stanno affrontando la crisi in questi Paesi. Cosa è cambiato nello spazio pubblico e quali opportunità vedono per le loro città?

Blocco 2: uno sguardo ai Paesi Bassi. Cambierà tutto o si ritornerà allo status quo? Quali sono gli effetti sullo sviluppo urbano? Più spazio per vivere e meno per fare acquisti e lavorare? Vedremo come la città di Tilburg sta lavorando per migliorare il suo centro per renderlo più vivibile e attraente. Cosa possiamo imparare gli uni dagli altri?

Blocco 3: momento di interazione. Il terzo blocco verrà dedicato all’interazione. Verranno organizzate delle sessioni dividendo i partecipanti in gruppi. Ci sarà anche uno speed dating: un modo divertente per ispirarsi a vicenda e ottenere nuovi contatti.