Vai al contenuto
Home » Macchiagodena: il progetto di wayfinding

Macchiagodena: il progetto di wayfinding

Macchiadodena centro wayfinding
mappa Macchiagodena

In questo articolo si descrive il processo intrapreso dal Comune di Macchiagodena con il supporto tecnico e operativo di Città Sotto Scacco srl per migliorare l’accessibilità turistica locale, migliorando l’orientamento interno attraverso un progetto di wayfinding. Ma facciamo un passo indietro! Cerchiamo prima di fornire un inquadramento del contesto locale.

Le aree rurali, i piccoli comuni sparsi in giro per l’Italia sono tra le sfide più significative per i professionisti che operano nel settore dell’accessibilità e della mobilità sostenibile. La bassa densità di popolazione e le lunghe distanze tra piccoli e grandi centri delle aree interne sono tra le questioni principali da affrontare quando ci si occupa dello sviluppo delle aree interne e rurali.

Un bambino o una persona anziana che vive in un’area rurale deve avere la stessa possibilità di accedere ai servizi – alle opportunità rispetto a chi vive in un’area urbana. Questa è una sfida importante per Città Sotto Scacco!

Per questo motivo, bisogna sviluppare una metodologia di coinvolgimento di tutti gli stakeholder e della comunità per puntare a delle priorità da cui partire e che possano riflettere le esigenze economiche e di equità. A Macchiagodena, a partire dal 2021 siamo partiti da una chiara esigenza: migliorare l’accessibilità del centro per i turisti e per chi vive ogni giorno il borgo.

Macchiagodena

È un piccolo borgo montano di circa 1700 abitanti in provincia di Isernia, sede nazionale del network “I borghi della lettura”. Si tratta di un antico gioello arroccato sull’appennino molisano. Un comune che sta intraprendendo un percorso particolare di rivitalizzazione e di sviluppo turistico rurale. Diverse sono le iniziative, pratiche, azioni innovative/originali dell’Amministrazione per incentivare il turismo locale, in un’ottica anche di sviluppo turistico strategico dell’area Matese-Sannio. Tra le iniziative di sviluppo turistico si cita “Genius Loci” un progetto turistico letterario che rappresenta una buona pratica per tutti i piccoli borghi italiani. Nelle prossime righe andremo un pò più a fondo per comprendere gli obiettivi del Comune di Macchiagodena attraverso il progetto di wayfinding.

Il progetto di Way-Finding nel centro storico di Macchiagodena

Il Comune di Macchiagodena aveva l’obiettivo di:

  • migliorare la visibilità e reperibilità delle attrazioni turistiche
  • di avere un sistema integrato/visibile di segnaletica
  • di migliorare l’accessibilità del centro
  • consentire al turista di vivere il borgo e pensare a una segnaletica per un borgo a “misura d’uomo”.
schema tecnico cartelloinistica Macchiagodena

L’idea è che con un qrcode il turista può aprire la mappa interattiva caricata sul sito dell’Ente.

Città Sotto Scacco Srl, si è occupata della redazione del progetto grafico della nuova segnaletica. Ha coordinato attraverso diversi incontri gli Uffici, l’Amministrazione e fornitori. Alcuni incontri sono stati significativi per comprendere le principali necessità relative all’integrazione e miglioramento della segnaletica esistente.

Il progetto di Way-Finding per il Comune di Macchiagodenafa parte di un processo integrato che è partito dalla redazione del nuovo Piano della Toponomastica e conseguente aggiornamento dei toponimi e della numerazione civica.

castello di Macchiagodena

Sono stati individuati 6 punti strategici di interesse in cui apportare delle modifiche alla segnaletica turistica per: inserire infopoint turistici (nei punti di interesse), aggiornare la segnaletica turistica esistente (segnali di indicazione previsti da N.C.d.S.), inserire nuovi pannelli informativi di “benvenuto” al centro urbano. Il tutto coordinato all’interno di un progetto grafico che ha previsto un sistema di pittogrammi e colori che rappresentano l’identità del Borgo. Il materiale prodotto è parte di un documento di sintesi in cui è descritto il sistema della segnaletica turistica e Way-Finding del Centro storico. In particolare sono stati prodotti: mappa interattiva, localizzazione interventi, schema tecnico dei cartelli di info point turistici, schema tecnico di segnali di “Benvenuto”, Schema dei pittogrammi.

 
pittogrammi wayfinding Macchiagodena