Home » Pianificazione, politiche urbane e SIT

Pianificazione, politiche urbane e SIT

CittàSottoScacco si occupa di strategie e politiche per lo sviluppo urbano e territoriale. Con il nostro network di esperti del settore ricerchiamo e formuliamo le alternative più opportune in ottica strategica per migliorare la qualità della vita nei nostri territori. Con i migliori software di analisi territoriale e geografica dei dati, CittàSottoScacco offre dei “documenti delle evidenze” ovvero delle fotografie dello strato dell’arte dei territori (delle analisi) per indirizzare, e guidare Politici, amministratori, aziende e stakeholder su indirizzi strategici di sviluppo.

Le Pubbliche Amministrazioni e le realtà private sono accumunate da diversi fattori e uno fra questi è la necessità di promuovere iniziative, progetti, prodotti, servizi; allo stesso tempo è necessario conoscere le dinamiche del territorio, la collocazione delle utenze, di eventuali competitors, stakeholders e collaboratori. Attraverso l’ausilio di strumenti tecnologici, come quelli basati sul GIS, è possibile monitorare tali fattori. Città Sotto Scacco affianca realtà pubbliche e private per analisi territoriali e per lo studio del mercato.

Clicca qui per maggiori informazioni!

Le barriere architettoniche limitano l’autonomia e la qualità della vita di molte persone, non solo disabili. Dalla L104/92, il PEBA viene definito a tutti gli effetti come uno strumento urbanistico obbligatorio per garantire la fruibilità degli edifici e spazi pubblici. Città Sotto Scacco offre una metodologia innovativa con un gruppo multidisciplinare con esperienza decennale nel settore, anche per privati, nonchè parchi divertimento e villaggi turistici.
Ci occupiamo di tutti i procedimenti relativi alla conformità urbanistica e catastale di nuovi insediamenti, accatastamenti e di pratiche di aggiornamento delle planimetrie catastali o volture catastali. Città Sotto Scacco collabora con agenzie immobiliari per la realizzazione di certificazioni di Attestazione Prestazione Energetica (APE).
Il miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane presuppone cambiamenti di usi, funzioni e morfologia urbana. Bisogna costruire una partecipazione in forma coocreativa dove gli attori pubblici partecipano a laboratori locali, virtuali e multi scala per rigenerare gli spazi in modo temporaneo per costruire processi di cambiamento sul medio-lungo periodo. CittàSottoScacco offre processi di costruzione di network urbani per lo sviluppo di progetti temporanei di piccoli cambiamenti di strade, piazze, parcheggi.
Indagini territoriali, anche attraverso metodologie di lavoro replicabili, per la rilevazione dell’assetto socio-economico dell’ambito oggetto di studio. Analisi multi-scalare di settore e rilevazione della domanda e dell’offerta. Mappature interattive/webmap. Città Sotto Scacco supporta enti territoriali e associazioni di categoria per indagini di mercato attraverso questionari, sopralluoghi e attivazione di tavoli di lavoro funzionali allo sviluppo di politiche urbane.
Un inefficace coinvolgimento dei cittadini nei processi di progettazione e pianificazione comporta situazioni spiacevoli soprattutto per pubbliche amministrazioni che si impegnano per la realizzazione di opere o servizi pubblici reputati sottoutilizzati o ritenuti inutili. Città Sotto Scacco è specialista in processi di partecipazione e comunicazione, per sensibilizzare gli stakeholders, su questioni legate a progetti per il territorio e la mobilità, evidenziandone le potenzialità per ottenere il maggior consenso possibile.