Vai al contenuto
Home » La città pedonale: il pedone nello spazio pubblico

La città pedonale: il pedone nello spazio pubblico

città sotto scacco città pedonale 1 conferenza

In questo articolo si parlerà della conferenza annuale centrata sul tema della città pedonale. L’evento ha preso luogo presso l’Eye Museum di Amsterdam il 29 novembre 2022. Città Sotto Scacco è stata invitata a presentare alcuni casi studio italiani e lo strumento di pianificazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche, denominato PEBA, che ha lo scopo di pianificare interventi per migliorare l’accessibilità delle città.

A novembre 2022 si è svolta nella splendida cornice del all’Eye Filmmuseum di Amsterdam la nona edizione dell’evento annuale organizzato dal gruppo Goudappel. Il tema di questa edizione è stato: “La città a piedi – il pedone in prima linea nello spazio pubblico”. Una giornata stimolante con interessanti presentazioni e workshop. All’evento hanno partecipato in presenza e online più di 100 rappresentati di enti locali e amministrazioni.

L’evento è stato condotto dai colleghi Pascale Willems (consulente mobilità e progettazione dello spazio urbano) e Christiaan Kwantes (esperto nel settore della pianificazione strategica per la mobilità). Diversi sono stati i temi e le presentazioni trattate sia da colleghi di Goudappel e Città Sotto Scacco srl, sia da esperti proveniente dall’ambito universitario o da enti locali. Le tematiche sono state trattate in due momenti distinti. Il primo momento è stato dedicato a le presentazioni di particolari contesti pedonali o pratiche innovative nel settore dell’accessibilità pedonale. Un secondo momento è stato dedicato al confronto attivo tra i partecipanti all’evento, ovvero un workshop pomeridiano su diverse tematiche relative alla città a misura di persone.

Le quattro presentazioni dell’evento:

  • Martine de Vaan (consulente del programma City Deal Room for Walking), con un racconto su “emancipazione del pedone – un grande passo nello spazio pubblico”;
  • Koen Bandsma (ricercatore Università di Groningen), con un racconto su “una spinta (per) il pedone – come influenzare il comportamento nello spazio pubblico”;
  • Andrea Graziano (consulente pianificazione urbana e della mobilità – Città Sotto Scacco srl), con un racconto su “Venezia a piedi – la pratica quotidiana nella città pedonale di Venezia”;
  • Johannes Beuckens (comune di Amsterdam) e Lennert Bonnier (consulente mobilità e spazio – Goudappel) con un racconto su “Exploring Space Making – più spazio per camminare, stare e verde.

I workshop sviluppati nel pomeriggio hanno approfondito il tema dell’accessibilità pedonale. La domanda generale è stata “Che aspetto ha in pratica dell’accessibilità per tutti?” Perché è così importante distinguere i diversi gruppi target? E come si crea una rete pedonale accessibile che soddisfi tutte le diverse esigenze?

In particolare, il workshop sviluppato da Città Sotto Scacco srl ha approfondito il tema della pianificazione, in particolare dei PEBA – Piani eliminazione barriere architettoniche. Uno strumento diffuso nella pratica italiana che ha sicuramente destato particolare interesse anche tra i comuni e gli enti locali nei Paesi Bassi.

Durante questo incontro sono state messe in luce le buone pratiche italiane messe in atto dalle regioni italiane che promuovono l’abbattimento delle barriere architettoniche e la redazione dei PEBA comunali. La promozione si concretizza attraverso il cofinanziamento di questi strumenti di pianificazione con dei contributi che possono variare di regione in regione. Il caso più recente è quello della Regione Emilia Romagna che insieme al CERPA (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità di cui alcuni nostri esperti sono membri) sta sviluppando le linee guida regionali per la redazione del PEBA; inoltre, a partire dalla primavera del 2023 la Regione Emilia Romagna ha in programma la pubblicazione del bando per l’assegnazione di contributi ai Comuni per la redazione dei PEBA.

In merito, si è attivato un confronto abbastanza dinamico tra i partecipanti all’interno del workshop, con esperti multidisciplinari e provenienti da diversi contesti europei. Il workshop sviluppato sul tema dei PEBA ha generato un confronto tra due contesti italiani il comune di Ronco Briantino (MB), il comune di Castiglione d’Adda e il contesto di alcune città olandesi come il comune di Leiden.

Il PEBA come strumento di pianificazione è una particolarità italiana sulla pratica dell’accessibilità urbana poiché mette insieme il progetto della micro-scala, la singola barriera architettonica, con l’idea del processo di piano comunale. Il workshop ha arricchito di idee e processi la metodologia PEBA di Città Sotto Scacco Srl e Goudappel. Un PEBA che si arricchisce di spunti di tipo strategico e che riguardano un mix tra mobilità urbana e accessibilità.

Siamo felici di poter mettere in pratica questa metodologia con gli strumenti che stiamo redigendo e con i futuri PEBA redatti dal nostro gruppo.

Offriamo all’Amministrazione Pubblica la consulenza necessaria per realizzare il PEBA comunale, nel massimo rispetto della normativa e seguendo le Linee guida per la redazione del PEBA.

Oppure contattaci direttamente ai seguenti recapiti:

  • info@cittasottoscacco.it
  • 0039 3479908836