Vai al contenuto
Home » Proposta di un CRIBA nella Regione del Veneto

Proposta di un CRIBA nella Regione del Veneto

Proposta di un CRIBA nella Regione del Veneto Fish Veneto Città Sotto Scacco Regional Centre for Information and Housing without Barriers
Proposta di un CRIBA nella Regione del Veneto Fish Veneto Città Sotto Scacco Regional Centre for Information and Housing without Barriers

In questo articolo si parlerà del convengno organizzato da FISH Veneto, il 24 giungo 2023 presso la sala Trissino dell’Hotel Viest a Vicenza, durante il quale è stata affrontata la questione della Proposta di un CRIBA nella Regione del Veneto che abbia la funzione di coordinare, supportare e affiancare amministrazioni, istituzioni, tecnici e privati per migliorare l’accessibilità degli spazi pubblici e degli edifici.

Il 24 giugno, Luca Zampieron di Città Sotto Scacco srl ha partecipato al convegno intitolato “I Centri Regionali di informazione sulle barriere architettoniche, sensopercettive, intellettivo-cognitive. Proposta per un CRIBA Veneto“, che ha avuto luogo a Vicenza. Durante questo importante evento è stata presentata pubblicamente la proposta di istituire un CRIBA (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche e sul benessere Ambientale) nella Regione Veneto.

Il progetto è stato promosso dal Gruppo di Lavoro sulle barriere architettoniche e sensoriali della FISH Veneto, e mira a creare un centro dedicato all’accessibilità e all’eliminazione delle barriere architettoniche. Il CRIBA Veneto offrirà consulenza, formazione professionale e documentazione, e collaborerà attivamente nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni volte a garantire un’urbanistica e un’edilizia rispettose delle esigenze di tutti gli utenti, rivolgendosi a professionisti, universitari, enti pubblici e associazioni.

L’evento è stato aperto dai saluti delle autorità presenti, seguiti dagli interventi di vari esperti del settore. Andreina Comoretto, presidente della FISH Veneto, ha illustrato attraverso un video messaggio gli obiettivi e le finalità del CRIBA Veneto, mentre Dario Ceroni della UILDM di Vicenza ha condiviso la prospettiva dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sulla questione dell’accessibilità. Assia Andrao, coordinatrice del Gruppo di Lavoro Accessibilità e mobilità nella FISH Nazionale, ha presentato il lavoro svolto dall’associazione Anffas in questo ambito. Piera Nobili, presidente di CERPA Italia, ha approfondito le questioni dei Centri d’Informazione e del Network CERPA, concentrandosi sul tema “Vietato non copiare”. Stefano Maurizio, un altro membro di CERPA Italia, ha discusso delle opportunità offerte dall’articolo 18 della Legge Regionale 16/2007, che riguarda l’eliminazione delle barriere architettoniche.

In seguito, si è svolta una tavola rotonda sulla proposta per il CRIBA Veneto, con la partecipazione di rappresentanti di diverse associazioni e istituzioni.

L’incontro si è concluso con l’auspicio di un futuro CRIBA Veneto che possa contribuire a rendere l’ambiente costruito accessibile a tutti, garantendo una maggiore inclusione e qualità della vita per le persone con disabilità. Nello specifico, vengono confermate le intenzioni di perseguire questo progetto, che vede l’istituzione di un CRIBA Veneto, raccogliendo in un documento gli spunti suggestivi che sono emersi durante il convegno per presentarli alla Regione Veneto.

Offriamo all’Amministrazione Pubblica la consulenza necessaria per realizzare il PEBA comunale, nel massimo rispetto della normativa e seguendo le Linee guida per la redazione del PEBA.

Oppure contattaci direttamente ai seguenti recapiti:

  • info@cittasottoscacco.it
  • 0039 3479908836