Vai al contenuto
Home » AccessCoVE – European Centre of Vocational Excellence in Accessibility

AccessCoVE – European Centre of Vocational Excellence in Accessibility

AccessCOVE Città Sotto Scacco srl
AccessCOVE Città Sotto Scacco srl

Siamo lieti di annunciare che Città Sotto Scacco srl è partner del gruppo di lavoro AccessCoVE, un progetto europeo che si concentra sull’eccellenza nell’educazione e formazione professionale nel campo dell’accessibilità. Questa collaborazione ci offre l’opportunità di portare all’attenzione di un contesto internazionale i Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Questi piani sono strumenti essenziali per migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli edifici e degli spazi urbani per tutti i cittadini, contribuendo a creare un ambiente più inclusivo e accessibile. Siamo entusiasti di questa opportunità di collaborare con partner Europei per promuovere l’accessibilità e l’inclusione a livello Europeo.

AccessCoVE mira a strutturare l’eccellenza nell’Educazione e Formazione Professionale nel campo dell’Accessibilità. Venticinque partner provenienti da quattro diversi paesi (Grecia, Svezia, Spagna e Italia) hanno unito le loro forze per stabilire un Centro Europeo di Eccellenza Professionale multilivello, innovativo e in costante crescita – l’AccessCoVE – nel campo dell’accessibilità per gli individui più deboli, come gli anziani, bambini e persone con qualsiasi forma di disabilità, anche temporanea.

Attraverso lo sviluppo della fonte più aggiornata, valida e affidabile per questioni di accessibilità, AccessCoVE costituirà un contributo chiave alla formulazione di politiche riguardanti l’inclusione nella società e la digitalizzazione accessibile.

 

In sostanza, l’accessibilità sarà affrontata in modo olistico, partendo dalla ricerca delle esigenze degli utenti finali e proseguendo con la ricerca delle esigenze e delle priorità degli stakeholder riguardanti le questioni di accessibilità.

I dati raccolti formeranno i programmi e i curricula VET che porteranno al quadro di formazione e alla certificazione di due nuove specialità – il Certificatore di Accessibilità e il Consulente di Accessibilità. Inoltre, le attività di AccessCoVE mirano all’aggiornamento e alla riqualificazione di gruppi specifici, così come degli studenti nell’istruzione secondaria e terziaria.

AccessCoVE si concentra accuratamente sull’eccellenza che deriva da a) programmi VET innovativi con rispettive attività e strumenti di insegnamento e apprendimento, b) nuove specialità che apriranno nuove opportunità di lavoro coprendo le esigenze che già mettono pressione sul settore aziendale, c) costante cooperazione orizzontale e verticale tra i fornitori di VET, le aziende, le federazioni, le IES e le autorità regionali dal primo momento del progetto, d) attività di diffusione radicale che alimentano e) un robusto sistema di sostenibilità multifaccettato, che in combinazione con f) piani di governance e finanziamento a lungo termine meticolosamente progettati, trasformeranno gradualmente AccessCoVE in una piattaforma transnazionale di CoVE.

Durata:

48 mesi (2023 - 2027)

Tipo di progetto:

Erasmus+ Centres of Vocational Excellence

Ente finanziatore:

COMMISSIONE EUROPEA

Codice identificativo progetto:

101103097

Ruolo Città Sotto Scacco srl:

Partner

Per eventuali approfondimenti in merito agli obiettivi del progetto AccessCOVE si invita a visitare il sito internet dedicato.

Offriamo all’Amministrazione Pubblica la consulenza necessaria per realizzare il PEBA comunale, nel massimo rispetto della normativa e seguendo le Linee guida per la redazione del PEBA.

Oppure contattaci direttamente ai seguenti recapiti:

  • info@cittasottoscacco.it