Vai al contenuto

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile PUMS

In questa pagina vogliamo fare chiarezza sul cosiddetto Piano Urbano delle Mobilità Sostenibile , denominato PUMS.

I PUMS sono strumenti di pianificazione strategica che mirano a rispondere alle richieste di mobilità urbana per migliorare la qualità della vita nelle città. Questi piani si basano su strumenti di pianificazione esistenti e tengono in debita considerazione i principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare le necessità di mobilità delle persone e delle merci. In questo articolo, esamineremo il quadro normativo europeo e nazionale che regola i PUMS, gli obiettivi di questi strumenti di piano, i loro contenuti, come il PUMS favorisce l’uso di mezzi di trasporto sostenibile come il trasporto pubblico e la bicicletta, i risultati finora ottenuti dall’implementazione del PUMS in Italia, come il PUMS tiene conto delle esigenze di mobilità delle persone con disabilità e le conclusioni.

Il quadro normativo europeo e nazionale

Il PUMS è un piano strategico che le pubbliche amministrazioni sono tenute a realizzare per rispondere alle esigenze di mobilità e spostamento delle persone e delle merci in ambito urbano. Il quadro normativo che regola i PUMS è costituito da una serie di direttive europee, tra cui la Direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli puliti e di energia efficiente nei trasporti pubblici, e la Direttiva 2010/40/UE relativa ai sistemi di trasporto intelligenti nel settore del trasporto su strada. In Italia, la legge n. 28 del 2015 ha introdotto l’obbligo per i comuni con popolazione superiore ai 100.000 abitanti di adottare un PUMS.

Gli obiettivi dei PUMS

Il principale obiettivo dei PUMS è quello di migliorare la qualità della vita nelle città attraverso la promozione di una mobilità sostenibile. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, la diminuzione del traffico veicolare, l’aumento dell’efficienza dei trasporti pubblici e la promozione dell’uso di mezzi di trasporto sostenibili come la bicicletta. Inoltre, i PUMS mirano a migliorare l’accessibilità e la sicurezza delle strade, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini nella pianificazione della mobilità urbana.

I contenuti di questi strumenti di piano

I PUMS devono riguardare tutti i modi e le forme di trasporto presenti sull’intero agglomerato urbano, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta. Le politiche e le misure definite in un PUMS devono essere integrate con gli altri strumenti di pianificazione esistenti e devono seguire principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione. In particolare, i PUMS devono contenere:

  • Analisi dei fabbisogni e delle esigenze di mobilità delle persone e delle merci all’interno dell’area urbana.
  • Definizione degli obiettivi di mobilità sostenibile.
  • Identificazione delle politiche e delle misure per raggiungere gli obiettivi di mobilità sostenibile.
  • Definizione degli indicatori di monitoraggio e valutazione per misurare l’efficacia delle politiche e delle misure adottate.

Come il PUMS favorisce l'uso di mezzi di trasporto sostenibile come il trasporto pubblico e la bicicletta

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile PUMS promuove l’uso di mezzi di trasporto sostenibili come il trasporto pubblico e la bicicletta attraverso la definizione di politiche e misure specifiche. Ad esempio, il PUMS può prevedere la realizzazione di piste ciclabili, la promozione dell’uso della bicicletta attraverso campagne di sensibilizzazione e la definizione di incentivi per l’acquisto di biciclette elettriche. Inoltre, il PUMS può prevedere l’aumento dell’efficienza dei trasporti pubblici attraverso la definizione di percorsi più efficienti e l’adozione di tecnologie innovative per la gestione del traffico.

Quali sono i risultati finora ottenuti dall'attuazione del PUMS in Italia

L’attuazione dei PUMS in Italia ha portato a diversi risultati positivi. Ad esempio, la città di Milano ha adottato un PUMS nel 2016 e ha registrato una riduzione del traffico veicolare del 10% e un aumento del 30% dell’uso della bicicletta. Inoltre, il PUMS di Bologna ha portato a una riduzione del 20% delle emissioni di CO2 e a un aumento del 10% dell’uso del trasporto pubblico. Tuttavia, ci sono ancora molte sfide da affrontare, come la necessità di migliorare l’accessibilità per le persone con disabilità e la necessità di coinvolgere attivamente i cittadini nella pianificazione della mobilità urbana.

Come il PUMS tiene conto delle esigenze di mobilità delle persone con disabilità

Il PUMS tiene in considerazione le esigenze di mobilità delle persone con disabilità attraverso una serie di azioni e misure e molto frequentemente viene redatto in stretta connessione con il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche PEBA. Ecco alcuni esempi di come il PUMS può supportare la mobilità delle persone con disabilità:

  • La realizzazione di infrastrutture accessibili come rampe per le sedie a rotelle o ascensori.
  • L’introduzione di servizi di trasporto pubblico accessibili come autobus con pedana elevatrice o taxi accessibili.
  • La promozione di campagne di sensibilizzazione per la mobilità delle persone con disabilità.
Il ciclo di pianificazione del PUMS
Fonte: Eltis

Come Città Sotto Scacco srl può supportare gli enti pubblici nel processo di redazione del PUMS

Città Sotto Scacco srl supporta gli enti pubblici nel processo di redazione del PUMS. Il processo di lavoro è perfettamente in linea con quanto contenuto nel diagramma soprastante che descrive il ciclo di Pianificazione e la descrizione delle attività di sviluppo e implementazione del PUMS. La società offre servizi di consulenza per la mobilità, il territorio e l’urbanistica e ha una vasta esperienza nella pianificazione urbana e della mobilità. In particolare, Città Sotto Scacco srl fornisce supporto nella definizione degli obiettivi di mobilità sostenibile, nell’analisi dei fabbisogni e delle esigenze di mobilità delle persone e delle merci, nell’identificazione delle politiche e delle misure per raggiungere gli obiettivi di mobilità sostenibile e nella definizione degli indicatori di monitoraggio e valutazione. Inoltre, la società supporta gli enti pubblici nella promozione dell’uso di mezzi di trasporto sostenibili come il trasporto pubblico e la bicicletta attraverso la definizione di politiche e misure specifiche.

 

Offriamo all’Amministrazione Pubblica la consulenza necessaria per realizzare il PUMS comunale..

Oppure contattaci direttamente ai seguenti recapiti:

  • info@cittasottoscacco.it
  • +39 349 555 3358